HOME PAGE JANULA CASSINO NOTIZIE GENTE UNIVERSITA' BLOG AFFARI EVENTI AIUTO! Accesso Area Riservata Cittadini di Janula Accesso Area Riservata Operatori Aumenta la dimensione dei caratteri
Main Page Blog
Scelta dei Blog
Ultimi 100 Blog
Ultimi 100 articoli
Top 100 Blog!
Blog per Categoria
Indefinibile
Cultura
Lavoro
Passioni
Personale
Scrittura
Società
Gestione dei Blog
Crea un nuovo Blog
Scrivi sul tuo Blog
Registrazione a Janula.it
Registrazione come Cittadino di Janula


Username:  Password:  
Password dimenticata?   Registrazione Nuovo Utente 


Preparazione del viaggio UNO
La salute, m'è cara
Blog di DODAMANTE
Consultato 4236 volte

La salute, m'è cara
del 01-06-2007

Vaccinarsi contro le possibili malattie del viaggiatore. Farsi controllare i denti. E lo stato dei polmoni. Preparare una piccola farmacia da viaggio. Questo per Dodamante.
Controllare lo stato della meccanica, comprare i pezzi di ricambio che potrebbero servire e tutti gli accessori necessari. Questo per Cavalletta Rossignoli (ma la salute dei destrieri prevede un blog a parte).

Tutta l'operazione risulta avere un costo ben più alto di quanto preventivato. Si potevano evitare alcune spese? Secondo i medici preposti, gli adulti dovrebbero farsi vaccinare periodicamente. La dottoressa della ASL che ha vaccinato Dodamante ha insistito sull'importanza di completare tutto il ciclo vaccinale. Dodamante ha fatto l'anti-rabbica pre-esposizione (3 dosi) e l'antitetanica, quest'ultima nella formula Antidifto(difterite)-tetano-polio(poliomelite), 2 dosi, perché il viaggio con la bici Cavalletta potrebbe comportare ferimenti, morsi di cane o di altri animali rabidi (a quanto pare, rabbiosi sono solo i cani del linguaggio corrente o gli umani...).

Il vaccino antitifico (1 dose) e l'antiepatite A + B (3 dosi) sono stati consigliati dal medico di base della ASL. Dodamante è responsabile di aver rifiutato di fare altre vaccinazioni (per esempio antipneumococcica e anticolera) consigliate dal medico della ASL nello speciale Centro dedicato alle malattie del viaggiatore (si fornisce indirizzo su richiesta).

Dodamante ha scoperto, purtroppo in ritardo, che alcune di queste vaccinazioni richiedevano una somministrazione a puntate, e che in alcuni casi i richiami vanno ripetuti a distanza di sei mesi o anche di un anno. Il tutto ha un costo di circa 240 euro (esclusi i richiami di cui sopra): costo interamente a carico dell'utente, detraibile dalla Dichiarazione dei Redditi. Dodamante, cavaliera disoccupata, può ancora usufruire per qualche tempo dell'esenzione dal pagamento delle prestazioni sanitarie ASL. Ma queste vaccinazioni non prevedono esenzione, se non per i bambini. Perché, in teoria, il viaggiatore è un privilegiato che “va in vacanza”, e dunque ha i soldi per assumersi anche le spese collaterali. A meno che non sia un lavoratore o un cooperante/volontario di qualche organizzazione umanitaria, nel qual caso allora la suddetta organizzazione dovrebbe farsi carico di tali spese.

Ma in fondo, è giusto: quali vantaggi potrebbero ricadere sulla collettività italiana dal vaccinare gratis una cavaliera disoccupata in cerca di fortuna, di nuove passioni e di nuove idee per sbancare il lunario? Cavaliera che, forse, trovato un luogo dove la folle paura di ammalarsi non ci sia – perché si è già malati, troppo poveri o più sereni verso la manutenzione del proprio corpo – decida di non tornare più indietro... a fare gli ultimi richiami di vaccino?

Vaccini che, se costano così tanto per un italiano medio, devono avere un costo proibitivo per un povero abitante di un paese povero. Sempre che in tale paese questi farmaci siano disponibili.

Vaccini che non immunizzano nessuno dalla morte, almeno da quella naturale.

Ma ci sono anche buone notizie: i denti sono forti e non cadranno nei prossimi sei mesi.
I polmoni sono ottimi e la pedalata di Dodamante sarà agevole.

 

 Pag. 1 di 1 



Cerca su Janula.it!
Cerca il testo


Janula: obiettivo su...

NAPTANGALE
Gli altri Cittadini
Janula: ultimo Cittadino registrato
montalban
Gli altri Cittadini
Ultimo Blog creato
Finanziamento di denaro Credito
Top 100 Blog!
Ultimo Blog aggiornato
Mia Amata Miata
Top 100 Blog!

2003 - Janula.it di Officine Informatiche Srl