HOME PAGE JANULA CASSINO NOTIZIE GENTE UNIVERSITA' BLOG AFFARI EVENTI AIUTO! Accesso Area Riservata Cittadini di Janula Accesso Area Riservata Operatori Aumenta la dimensione dei caratteri
Main Page Blog
Scelta dei Blog
Ultimi 100 Blog
Ultimi 100 articoli
Top 100 Blog!
Blog per Categoria
Indefinibile
Cultura
Lavoro
Passioni
Personale
Scrittura
Società
Gestione dei Blog
Crea un nuovo Blog
Scrivi sul tuo Blog
Registrazione a Janula.it
Registrazione come Cittadino di Janula


Username:  Password:  
Password dimenticata?   Registrazione Nuovo Utente 


Bukhara, bruna città dei commerci
Prime avventure uzbeke della Cavalletta
Blog di DODAMANTE
Consultato 9115 volte

La città dei commerci
del 18-09-2007

Ci capitò persino di riascoltare l’idioma italico, che si era estinto nei nostri incontri da tempo. Era un idioma che domandava i prezzi degli oggetti, si lamentava del caldo, voleva vedere i negozi di souvenir. Dodamante è assai spocchiosa, in questi casi, la conosco bene; se ne tiene alla larga, in generale. Forse fu anche il contrasto netto con l’eccezionale traversata turkmena, affollata solo di incontri locali. Ma il cicaleccio dei gruppi di turisti rese nervosa la mia cavaliera, e ancor più la vista di ciò che tale pellegrinaggio organizzato aveva provocato alla città di Bukhara. Era forse un fenomeno già antico, ma la città bruna sembrava tutta consacrata al commercio, alla solidità della materia, alla ferrea semplicità degli scambi.
Dodamante usò il gabinetto d’una locanda e dovette pagare; nei caravanserragli, negli antichi palazzi, nei musei vi era sempre qualcuno che vendeva minutaglia, carabattole, oggetti di varia natura e dimensione. Occorreva pagare per immortalare la parata di colbacchi stazionante in un angolo della piazza centrale del Lyabi-Hauz (nella foto).

 

Panorami in vendita
del 18-09-2007

La Cittadella nella piazza del Registan - ov’era il nucleo originario abitato fin dal secolo quarto dell’era non cristiana - bombardata dall’Armata Rossa nel 1920, teneva le sue rovine in un vasto spazio sul retro della corte in cui si incoronarono gli emiri.

- Se vuoi vedere il panorama della città dalle rovine, occorre pagare la guardia, poiché l’area non è accessibile, disse un giovane uzbeko che esercitava il britannico idioma con i turisti e i viaggiatori di passaggio.

- Se non è accessibile, non lo è per nessuno, e non pago nessuna guardia, rispose Dodamante.

Il giovane s’allontanò. Dodamante trovò la porta aperta e visitò le rovine, ammirò il panorama della città bruna che si tingeva di grigio nei tettucci d’ondulato e d’azzurro in qualche cupola, e quindi sortì dalle rovine in piena solitudine. Nessuna guardia si mostrò allora. Quando ciò accadde non ero presente, giacché le biciclette non salivano sulla vetta della Cittadella. Ascoltai Dodamante mentre raccontava l’episodio a Véronique e Delphine, una sera nel cortile di Bukhara.

 

L'attesa d'un racconto
del 18-09-2007

In quel cortile ascoltai altre storie, che raccontavano i viaggiatori di passaggio. Fu lì che attesi dunque il ritorno di Dodamante dal suo viaggio a Khiva e nella terra dei Karakalpak. Quando riapparve così stanca e mi sellò in fretta, misi in moto le mie ruote con l’impazienza e l’energia d’una giovane cavalcatura che si lancia su sentieri inesplorati. Ero, e sono tuttavia una bicicletta stagionata, e ho imparato con il tempo a trasportare la mia cavaliera senza porre troppe questioni nei momenti cruciali. Non sempre mi riesce, soprattutto quando la stanchezza m’ottunde i fanali; ma ero allora ben riposata. Aspettai dunque che fosse Dodamante a raccontare cosa le era occorso nei sei giorni di viaggio che fece senza di me, e nella sera in cui udii la sua voce provenire dalla dimora accanto, senza qu’ella comparisse.

 

Note tecniche
del 18-09-2007

Per informazioni sull’alloggio a Bukhara, scrivere a: dodamante@gmail.com

1 dollaro = 1267 Sum
1 euro = 1749 Sum
(è difficile cambiare euro a Bukhara, meglio i dollari, in banca in ogni caso). Per informazioni aggiornate sul cambio, consultare: www.viaggiatori.net/turismoestero/
Uzbekistan/moneta

Nella foto: videogames a Bukhara

 

[<<] Pag. 2 di 2 



Cerca su Janula.it!
Cerca il testo


Janula: obiettivo su...

Lorenzo From Paris
Gli altri Cittadini
Janula: ultimo Cittadino registrato
Cristina Todaro
Gli altri Cittadini
Ultimo Blog creato
ASSISTENZA FINANZIARIA ALLA PERSONA
Top 100 Blog!
Ultimo Blog aggiornato
ASSISTENZA FINANZIARIA ALLA PERSONA
Top 100 Blog!

2003 - Janula.it di Officine Informatiche Srl