HOME PAGE JANULA CASSINO NOTIZIE GENTE UNIVERSITA' BLOG AFFARI EVENTI AIUTO! Accesso Area Riservata Cittadini di Janula Accesso Area Riservata Operatori Aumenta la dimensione dei caratteri
Main Page Blog
Scelta dei Blog
Ultimi 100 Blog
Ultimi 100 articoli
Top 100 Blog!
Blog per Categoria
Indefinibile
Cultura
Lavoro
Passioni
Personale
Scrittura
Società
Gestione dei Blog
Crea un nuovo Blog
Scrivi sul tuo Blog
Registrazione a Janula.it
Registrazione come Cittadino di Janula


Username:  Password:  
Password dimenticata?   Registrazione Nuovo Utente 


Acqua
Acqua
Blog di u211155b
Consultato 4282 volte

Acqua

Ogni anno sono 50 milioni le persone che muoiono per problemi connessi alla carenza di acqua non infetta (in termini relativi 1 persona su 120 al mondo).

Riporto al riguardo uno stralcio di un articolo di Mikhail Gorbachiov:

"Tra gli Obiettivi della Dichiarazione del Millennio dell' ONU c'è quello di riuscire, entro il 2015, a dimezzare il numero delle persone che non hanno l'accesso all'acqua. C'è il pericolo concreto che questo obiettivo non sia raggiunto. Secondo stime affidabili, se i governi del mondo sviluppato avessero stanziato 20 dollari pro capite per combattere la crisi dell'acqua, la situazione si risolverebbe in 10 anni. 20 dollari è il prezzo di 20 bottiglie di acqua minerale o di 20 tazze di caffè! Un rapporto dell'Organizzazione Mondiale per la Salute ha stimato che raggiungendo gli Obiettivi della Dichiarazione del Millennio si produrrebbero ricavi da 3 a 34 dollari per ogni dollaro investito. In un modo o nell'altro siamo incapaci di trovare fondi per portare i servizi idrici ai poveri e ai sofferenti del mondo, ma è stato semplice raccogliere 70 miliardi di dollari in quindici giorni per la guerra in Iraq!
Ciò è scandaloso e tutti noi ne condividiamo la responsabilità".

 

Richiesta all'ONU di acqua per tutti

Acqua, Gorbaciov invita alla firma di una Convenzione quadro internazionale

Gorbaciov propone la firma di una Convenzione a livello internazionale per la risoluzione dei problemi legati all'accesso mondiale all'acqua: "Il prossimo settembre l'Assemblea Generale dell'ONU dovrebbe sostenere questa iniziativa".

Una Convenzione quale strumento legale vincolante per risolvere le problematiche a livello mondiale legate all'acqua. E' la proposta avanzata da Mikhail Gorbaciov, presidente di Green Cross oggi a New York nel corso della 13ma Sessione della Commissione Sviluppo Sostenibile.

In occasione del lancio della campagna mondiale sul Diritto dell'Acqua lanciata da Green Cross lo scorso 22 marzo 2005, Giornata Mondiale dell'Acqua, l'associazione propose una Convenzione Quadro per il Diritto all'Acqua che certifichi i diritti ed i doveri degli stakeholder nella governance nazionale e internazionale delle risorse idriche e che dia alle popolazioni uno strumento legale per reclamare il loro diritto all'acqua e a servizi sanitari sicuri.

Per Gorbaciov è il momento di concretizzare gli obiettivi proposti. «Il prossimo settembre l'Assemblea Generale dell'ONU dovrebbe sostenere questa iniziativa. - ha affermato il presidente di Green Cross - Ciò sarebbe molto apprezzato dalla società civile internazionale e da milioni di persone che oggi sono senza acqua. Si tratterebbe di un passo avanti concreto verso la soluzione della crisi idrica mondiale». A sostegno del progetto, Green Cross International ed i suoi partner raccoglieranno le firme per la Petizione che sosterrà la Convenzione.


Per poter aderire all'iniziativa visitare il seguente sito:

www.watertreaty.org

Per fare ancora di più diffondi come puoi l'iniziativa


 

 Pag. 1 di 1 



Cerca su Janula.it!
Cerca il testo


Janula: obiettivo su...

BENNY
Gli altri Cittadini
Janula: ultimo Cittadino registrato
suzanadomingo15
Gli altri Cittadini
Ultimo Blog creato
ASSISTENZA FINANZIARIA ALLA PERSONA
Top 100 Blog!
Ultimo Blog aggiornato
L'ammiraglia vien dalla campagna in su calar del sole
Top 100 Blog!

2003 - Janula.it di Officine Informatiche Srl